Operatore addetto ad attività sotto tensione BT

PROFILO G
Esperto nell’attività sotto tensione in BT

Operatore addetto all’esecuzione di attività su gruppi di misura e prese, di norma sotto tensione in bassa tensione. In particolare esegue: Installazione e sostituzione di gruppi di misura dell’energia elettrica di tipo tradizionale e/o elettronico, monofasi e/o trifasi, in presenza di tensione in bassa tensione, presso singole utenze e centralizzate; Connessione, scollegamento e ricollegamento dei conduttori di alimentazione dei gruppi di misura nelle cassette di derivazione/sezionamento (nodi di alimentazione) in presenza di tensione in bassa tensione nel rispetto di quanto previsto dalla Norma CEI 11-27 per tale attività. Attività su concentratori in Bassa tensione (CBT) presso cabine e/o PTP Gestione delle attività ed inizializzazione dei Contatori Elettronici mediante smartphone/tablet.
L’operatore può essere chiamato ad assumere la guida di una formazione composta da due o più addetti che possiedono la condizione di PAV o PES.

Fare acquisire con efficacia ed efficienza i contenuti previsti dalla scheda del corso, relativamente alle conoscenze di base, applicative, specialistiche, e capacità ed abilità operative.

Corso di formazione rivolto al personale che opera nelle imprese qualificate e-distribuzione e/o imprese in fase di qualificazione.

Il partecipante deve possedere, in alternativa uno dei seguenti titoli:

  • attestato in originale, di un corso certificato Enel conseguito in data non antecedente agli ultimi 6 anni;
  • diploma di istituto professionale (IPSIA) o attestato di formazione professionale rilasciato conformemente alle leggi‐quadro dello stato italiano vigenti, con specializzazione ad indirizzo elettrico, elettronico o a indirizzo tecnologico;
  • titolo di livello superiore (diploma, laurea).

Oppure:

Diploma di scuola secondaria di 1° grado (Licenzia media) con l’aggiunta delle seguenti condizioni:

  • esperienza lavorativa continuativa di almeno 2 anni presso impresa/e qualificata per il comparto LELE05 certificata dal Datore di Lavoro richiedente
  • superamento di un test che si compone di una parte teorica, ed un colloquio finale. I test di verifica (questionari, check list) sono predisposti dagli Istituti di Formazione e condotti dai medesimi attenendosi alle linee guida E-distribuzione.

Inoltre, per la partecipazione al corso i partecipanti devono possedere la condizione di PAV (persona avvertita).

40 h

Attestato di formazione

4 anni

Ogni 4 anni