Percorso GOL – Tecnici elettromeccanici ed elettrici per la transazione energetica

Tecnici operativi per l’installazione e manutenzione per la transizione energetica

Operatore addetto all’attività di installazione e manutenzione delle linee elettriche.

L’obiettivo formativo è quello di trasferire al discente conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative al fabbisogno richiesto dalle aziende operanti nell’indotto di ENEL S.p.A., per diventare figure professionali qualificate alle attività specifiche di lavorazioni nelle linee elettriche di distribuzione dell’energia. Le competenze professionali apprese saranno relative a: conoscenza di base di elettronica ed elettrotecnica, della rete di distribuzione dalla produzione all’utilizzatore; montaggio e cablaggio delle componenti elettriche ed elettroniche di macchine e impianti e per meccanismi di automazione, controllo di conformità del montaggio eseguito con i disegni e le specifiche di progetto; conoscenza delle norme in materia di sicurezza, prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro e nell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza individuali e collettivi.

A tutte le persone che voglio riqualificare la propria professionalità in un settore indispensabile alla transizione energetica.

a) Possesso dei titoli attestanti l’assolvimento dell’obbligo di istruzione o in subordine il proscioglimento dell’obbligo di istruzione previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”.
b) Per tutti i cittadini stranieri è, inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta certificata, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo.

360 ore (Formazione teorica e pratica in aula e laboratorio)

240 ore (Stage presso azienda del settore)

Attestato di qualifica professionale di: ”Operatore dell’assemblaggio di apparecchiature elettromeccaniche ed elettriche”