Responsabile dei sistemi gestionali per la qualità, sicurezza ed ambiente delle imprese appaltatrici di lavori nel settore degli impianti di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica in alta, media e bassa tensione (QSA)

PROFILO QSA
Esperto nei Sistemi Gestionali per la qualità, sicurezza ed ambiente.

Responsabile della gestione dei processi aziendali attinenti gli aspetti della qualità, sicurezza e la gestione ambientale in relazione ai lavori in appalto di impianti elettrici di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica dell’Enel SpA. Per i suddetti aspetti, il QSA deve provvedere a tutte le iniziative di pianificazione, programmazione, coordinamento e sinergia delle risorse per l’attuazione di quanto prescritto dai contratti Enel e dalle norme vigenti nelle specifiche materie. La persona che svolge il ruolo di QSA deve essere dipendente dell’Impresa (tempo pieno) almeno nel periodo di durata della qualificazione dell’impresa (o Consorzio, RTI). I requisiti relativi al grado di istruzione non sono pretesi dal titolare o socio dell’Impresa che svolgesse personalmente tale ruolo. Si sottolinea che tale esclusione sarà riconosciuta ad un solo soggetto dell’impresa (es. un solo proprietario o socio in presenza di più proprietari o soci; gli eventuali altri comproprietari o soci che svolgessero tale compito, sia pure come collaboratori, dovranno possedere anche i relativi requisiti). Per tutti (anche i proprietari ed i soci) sono necessari i requisiti relativi all’ esperienza ed alla formazione

Fare acquisire con efficacia ed efficienza i contenuti previsti dalla scheda del corso, relativamente alle conoscenze di base, applicative, specialistiche, e capacità ed abilità operative.

Corso di formazione rivolto al personale che opera nelle imprese qualificate e-distribuzione e/o imprese in fase di qualificazione.

Diploma di scuola media superiore o laurea in campo tecnico o commerciale.
Per l’ammissione ai corsi, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Possesso di valido attestato di frequenza di un corso base sulla Qualità (3 giorni);

Inoltre, è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti 4 requisiti:

  1. Esperienza specifica maturata nell’Impresa di lavori su impianti elettrici in ruoli che abbiano comportato la gestione delle attività relative al Sistema di Gestione per la Qualità aziendale (almeno 1 anno come responsabile del Sistema di gestione per la Qualità); tale esperienza deve essere provata mediante valida documentazione;
  2. Esperienza specifica nell’Impresa di lavori su impianti elettrici in ruoli che abbiano comportato la gestione delle attività relative alla Sicurezza (almeno 1 anno come: RSPP, ruoli previsti dal D.L. 81/08, ecc.); tale esperienza deve essere provata mediante valida documentazione;
  3. Possesso di valido attestato di partecipazione a corsi specifici sulla Sicurezza presso Istituti di formazione certificati.
  4. Possesso di valido attestato di partecipazione a corsi specifici relativi ai Sistemi per la gestione della Sicurezza (ISO 45001) ed Ambiente (ISO 14001, Emas) presso Istituti di formazione certificati.

Nella documentazione di iscrizione al corso, occorre indicare il ruolo che il discente ricopre presso l’Impresa.

32 h

Attestato di formazione

3 anni

Ogni 3 anni mediante relativo corso di aggiornamento